Dintorni - LA BAITA DI PILATO - Camere e appartamenti per vacanze con piscina all'aperto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dintorni

MONTEMONACO
Panoramico Comune montano ubicato a ridosso dei Sibillini, deve il nome ad un monaco benedettino che, nel medioevo, ne fu il fondatore. Ancora oggi costituisce uno spaccato di vita medievale per il centro storico molto ben conservato, uno dei più elevati della Regione. E' circondato dalle principali vette della sezione meridionale dei Sibillini, innevate per gran parte dell'anno, che formano una scenografia unica ed imponente.
ESCURSIONE
Distanza in macchina : 5 min


FOCE di Montemonaco

Foce, antica sede estiva di pastori transumanti.
Punto di partenza di numerose escursioni
ESCURSIONE
Distanza in macchina : 10 min  

ALTINO di Montemonaco
E' la frazione più alta  del Comune di Montemonaco.
ESCURSIONE
Distanza in macchina : 10 min



MONTEFORTINO

La struttura urbanistica dell'impianto medievale a gironi, offre al visitatore un interessante scorcio urbanistico ed architettonico immerso in un paesaggio naturale incontaminato:  Palazzo Leopardi (XVII secolo), sede della pinacoteca civica "Fortunato Duranti", che raccoglie dipinti e tavole di pregio. Numerose sono le chiese romaniche nel territorio urbano ed extra-urbano S. Francesco XV secolo,  Pieve di S. Angelo in Montespino  del X-XI secolo. Case torri,  adibite anche ad abitazione,  del XVI-XVII secolo
ESCURSIONE
Distanza in macchina : 15 min



SANTUARIO MADONNA DELL'AMBRO
Il seicentesco Santuario della Madonna dell'Ambro, con all'interno affreschi delle Sibille, in un luogo suggestivo e permeato di soffusa religiosità , tra il massiccio del Priora (2332 mt.) e il Castel Manardo (1917 mt.)
ESCURSIONE
Distanza in macchina : 20 min.




AMANDOLA

Amandola si trova alle pendici meridionali dei Sibillini e dai suoi cinquecento metri d’altezza domina una valle incantevole. La città trae il suo nome dalla pianta del  mandorlo.
Si consiglia di visitare il Museo Antropogeografico dei Monti Sibillini.
ESCURSIONE
Distanza in macchina : 20 min  


COMUNANZA
Il centro storico è di stampo medievale. Il vecchio abitato, ove il 27 dicembre si svolge un suggesstivo "presepe vivente", segue l'andamento del fiume Aso sulle ui sponde si affacciano alti palazzi e strapiombanti muraglie che sorreggono le antiche case e fungono da argine. Un ponte collega il nucleo storico alla parte nuova. Tra i complessi monumentali spicca la Chiesa di S. Caterina e, poco distante dal centro, la chiesina di S. Maria a Terme.
ESCURSIONE
Distanza in macchina : 15 min


ASCOLI PICENO
Città delle cento Torri. In Luglio e Agosto vi si svolge la spettacolare ed unica rappresentazione della Quintana.
ESCURSIONE
Distanza in macchina : 25 min



MACERATA
Città dello Sferisterio. In estate sono rappresentate importanti Opere Liriche.
ESCURSIONE
Distanza in macchina : h. 1.00


NORCIA
Norcia, patria di S.Benedetto patrono d'Europa, famosa per il suo splendido centro storico, la piazza con la chiesa (XIV-XVIII secolo) dedicata al Santo, il Duomo (XVIII secolo) ed altri interessanti edifici storici.
ESCURSIONE
Distanza in macchina : h. 1.45


MARE
Sono raggiungibili diverse località di mare: San Bendetto del Tronto, Grottammare, Pedaso, Porto San Giorgio.
ESCURSIONE
Distanza in macchina : h. 1.00

 

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu